Il 7 ottobre 2022 alle ore 15.00, presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani, sarà inaugurata la Mostra organizzata dal Centro di Studi per la Storia dell’Architettura sull’attività dell’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura (AACAr), fondata il 23 gennaio 1890 per iniziativa dell’architetto Giovanni Battista Giovenale e di un gruppo di 24 soci promotori legati al mondo artistico, architettonico e letterario romano.
Saranno esposti in 5 sezioni tematiche i progetti sviluppati in seno all’AACAr, i cui elaborati sono conservati nell’Archivio e nella Biblioteca del Centro di Studi per la Storia dell’Architettura. Il Fondo AACAr comprende, infatti, disegni, fotografie, lastre fotografiche, elaborati e carte, comprendenti corrispondenza, relazioni, scritti e appunti, riconducibili a numerosi progettisti che contribuirono attivamente alla nascita l’Associazione.Si tratta di un materiale archivistico inedito, per il quale la presentazione al pubblico rappresenta una grande opportunità di conoscenza, tra i quali alcune delle grandi tele realizzate per l’Esposizione di architettura del 1911. Il visitatore potrà quindi immergersi nell’ambiente storico-culturale compreso tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento e riscoprire una realtà il cui spessore culturale, unito ad una metodologia d’indagine all’avanguardia, ne fa un precursore della moderna ricerca storico-architettonica e storico-archeologica.
Scopo della Mostra è infatti soprattutto quello di far riscoprire ad un pubblico più ampio l’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura, la quale, nonostante la grande visibilità di cui ebbe a godere nel contesto culturale italiano e soprattutto romano negli anni a ridosso del passaggio tra XIX e XX secolo, appare da troppo tempo dimenticata.
La Mostra è stata realizzata con il contributo di “Sapienza” Università di Roma nell’ambito del progetto Bando Iniziative di Terza Missione 2020.
Scarica la Brochure Mostra AACAR
Scarica la LOCANDINA Mostra AACAR