scarica il Bollettino in formato .pdf
SOMMARIO
Presentazione
Giorgio Rocco, p. 5
La Storia dell’architettura tra didattica e ricerca. Bilanci e prospettive
Cettina Lenza, p. 9
Parte I. Osservatorio della Didattica
L’insegnamento della Storia dell’architettura nell’Università italiana
1.1 La Storia dell’architettura nel sistema didattico-formativo italiano. Primi esiti di un’istruttoria
Roberto Parisi, p. 25
1.2 Quale storia per gli architetti? Programmi, ambiti cronologici e periodizzazioni
Salvatore Di Liello, p. 37
1.3 L’insegnamento della Storia dell’architettura per gli ingegneri
Carolina De Falco, p. 43
1.3 La Storia dell’architettura per i conservatori
Maria Gabriella Pezone, p. 49
1.5 La formazione post-lauream. Il ruolo dell’ICAR/18 nei Dottorati di ricerca, nelle Scuole di specializzazione e nei Master universitari
Giuseppe Pignatelli Spinazzola, p. 57
1.6 Il ruolo dei ricercatori e gli insegnamenti a ‘contratto’. Guida alla lettura della banca dati
Maria Teresa Como, p. 61
Grafici e tabelle, p. 67
Parte II. Osservatorio della Ricerca
La produzione scientifica della Storia dell’architettura nell’Università italiana
2.1 L’Osservatorio della Ricerca nell’ICAR/18: note metodologiche
Gerardo Doti, p. 97
2.2 La produzione scientifica: tipologia dei contributi, temi, cronologie, luoghi
Maria Teresa Feraboli, p. 99
2.3 La diffusione dei risultati: monografie, opere collettanee, curatele, atti di convegno
Caterina Franchini, p. 105
2.4 La diffusione dei risultati: le riviste
Ornella Cirillo, p. 111
2.5 Atenei, dipartimenti e territorio
Francesca Capano, p. 117
2.6 La produzione scientifica dell’ICAR/18 nel quadro europeo e internazionale
Gerardo Doti, p. 123
Grafici e tabelle, p. 149
Attività sociale 2016-2018
Giorgio Rocco, Maria Letizia Accorsi, Andrea Pane, Fernando Bilancia e Maria Grazia Turco, p. 179