a cura di Marina Docci e Maria Grazia Turco
L’iniziativa di dedicare un numero del «Bollettino del Centro di Studi per la Storia dell’Architettura» (CSSAr) all’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura in Roma (AACAR), contestualmente alla presentazione di una Mostra volta ad esporre alcuni dei dipinti e dei disegni prodotti dall’Associazione, era, nelle intenzioni originarie del CSSAr, finalizzata a dare risalto al Centenario della nascita della Scuola di Architettura di Roma, le cui radici sono appunto da ricercare nell’impegno più che decennale della stessa Associazione. Istituita nell’ottobre del 1919, la Scuola, infatti, iniziò l’attività didattica nel gennaio del 1921.
Le ragioni alla base dell’iniziativa del CSSAr, volta a ricordare e a celebrare il ruolo dell’AACAR tra il 1890, data di fondazione dell’Associazione, e fino al 1930, sono, credo, generalmente note: ne fa fede il particolare legame tra il Centro di Studi per la Storia dell’Architettura e l’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura della quale il primo è a tutti gli effetti la continuazione, come recita l’articolo 1 dello Statuto. Al riguardo è d’altronde significativa l’esistenza, negli archivi del CSSAr, del Fondo AACAR, che infatti sancisce la continuità ideale tra le due istituzioni mediata dalla figura di Gustavo Giovannoni, già presidente dell’AACAR e fondatore del CSSAr, da lui concepito proprio nel tentativo di ridare vita alla gloriosa associazione, compromessa nel 1928 dalla conversione in Circolo culturale del Sindacato fascista degli ingegneri e architetti.
Per fronte alla poliedricità che caratterizza l’attività dell’AACAR, in questa sede si è ritenuto di suddividere i contributi e la documentazione in cinque distinte sezioni, nell’intento di fornire un quadro quanto più rappresentativo possibile dei diversi risvolti dell’attività dell’Associazione. Le sezioni raccolgono al loro interno più contributi e fanno riferimento rispettivamente alla storia dell’AACAR e ai suoi protagonisti, all’impegno dell’Associazione nella promozione della conoscenza dell’architettura del passato e nel favorire la nascita e il consolidamento di una disciplina storica dell’architettura, all’impegno, spesso concreto, nella tutela e nel restauro dei monumenti, allo studio architettonico delle città e ancora al ruolo svolto nella nascita della Scuola superiore di Architettura.
Scarica il volume in formato .pdf: Bollettino V-2021_L’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura in Roma 1890-1930
Sommario
Presentazione
Giorgio Rocco 5
L’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura in Roma •1890-1930: una mostra per la città
Carlo Bianchini 7
L’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura e la sua Storia. Istituzione, attività, protagonisti
a cura di Maria Letizia Accorsi, Fabrizio Di Marco, Maria Grazia Turco, Maria Vitiello
Gli “Amici dei monumenti” e Roma
Maria Grazia Turco 9
La custodia del patrimonio costruito nell’attività delle Commissioni
Maria Vitiello 14
La promozione della cultura architettonica: mostre, congressi, conferenze, concorsi
Fabrizio Di Marco 18
L’attività editoriale dell’AACAR
Maria Letizia Accorsi 22
Illustrazioni 26
La Storia dell’Architettura: Antichità e Medioevo, Rinascimento e Barocco
a cura di Cettina Lenza, Augusto Roca De Amicis, Giorgio Rocco
Problemi di metodo. L’AACAR e lo studio dei monumenti
Giorgio Rocco 53
Tra ricerca storica e questioni critiche. Gli studi sull’architettura di età moderna
Cettina Lenza 58
La storia per il progetto. Lo studio dell’architettura minore
Augusto Roca De Amicis 66
Illustrazioni 69
Il Restauro dei Monumenti. Le iniziative dell’AACAR nei primi vent’anni di attività
a cura di Marina Docci, Daniela Esposito, Claudio Varagnoli
“Promuovere gli studi e tutelare i monumenti”
Marina Docci, Daniela Esposito, Claudio Varagnoli 89
“Uno degli unici avanzi di abitazione medievale in Roma”: lo studio della torre degli Anguillara (1892-1896)
Marina Docci 93
“Sotto la esclusiva direzione dell’Associazione fra Cultori di Architettura”. Lo studio e il progetto di restauro della chiesa di S. Saba (1897-1910)
Daniela Esposito 99
Illustrazioni 102
La città e i suoi caratteri
a cura di Simona Benedetti, Maria Piera Sette
Questioni urbane, dialettica tra sviluppo e tutela
Maria Piera Sette 123
Per Roma capitale: varietà di progetti
Simona Benedetti 129
Illustrazioni 133
L’insegnamento dell’architettura in Italia e la Scuola superiore di Architettura di Roma
a cura di Piero Cimbolli Spagnesi, Marina Magnani Cianetti, Fabio Mangone
Dal Regio Istituto di Belle Arti alla Scuola superiore di Architettura di Roma. Ordinamenti e programmi delle origini, 1873-1915
Piero Cimbolli Spagnesi 161
La nascita della Scuola superiore di Architettura di Roma nei disegni del Centro di Studi per la Storia dell’Architettura
Marina Magnani Cianetti 168
La scuola e le scuole. I nuovi curricula formativi per gli architetti negli anni del fascismo
Fabio Mangone 174
Appendice documentale
Piero Cimbolli Spagnesi 178
Illustrazioni 183
Tempere realizzate per l’Esposizione Universale di Roma del 1911
Bibliografia
Abstract a cura di Barbara Tetti
Il presente numero speciale è stato realizzato con il contributo di Sapienza Università di Roma nell’ambito del progetto Bando Iniziative di Terza Missione 2020 e pubblicato in concomitanza con la Mostra L’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura in Roma. 1890-1930, organizzata dal Centro di Studi per la Storia dell’Architettura con il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura, presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani (Roma, 7 ottobre – 7 novembre 2022)